martedì 25 marzo 2014

tortina di albumi

Ricordo ancora la prima volta in cui ho assaggiato questa torta: una delle mie preferite.
I miei genitori fanno tutt'ora parte di un gruppo di spiritualità familiare che una volta al mese (quando c'ero anch'io...ora non so) organizzava dei pranzi comunitari, ovvero delle occasioni in cui le famiglie mangiavano tutte insieme preparando ciascuna qualcosa e mettendo tutto in condivisione.
Tra queste famiglie una delle mamme preparava dei dolci spettacolari (ha preparato anche la torta di nozze per la prima delle figlie!). Ebbene, in una di queste occasioni aveva preparato due torte: una aveva necessitato l'uso di molti tuorli, l'altra era questa di soli albumi.
Me ne sono innamorata al primo assaggio. L'originale prevede l'uso delle uvette ammollate, ma ho trovato diverse varianti, la principale delle quali prevede il cioccolato al posto delle uvette. Io preferisco l'originale, ma mio marito proprio non sopporta le uvette, quindi non riesco a farla molto spesso.
Mi sono diligentemente fatta dare la ricetta da questa mamma di cui vi dicevo, ma ho trovato il procedimento un po'difficoltoso... uguale procedimento con diverse dosi ho trovato su cookaround, ma ribadisco.... troppo difficile.
Così ho fatto dei cambiamenti e posso assicurare che il risultato è ottimo e l'esecuzione moooolto più facile! Praticamente a prova di neofita!


Ricetta senza latte o frutta secca

Ingredienti:

3-6 albumi
140gr zucchero bianco
200gr farina 00 (o 100 farina e 100 fecola)
lievito (una bustina scarsa)
100 gr burro
uvette ammollate o gocce di cioccolato

mettete gli albumi e due cucchiai di zucchero in una ciotola abbastanza grande per contenere, alla fine, tutto l'impasto completo. Tenete presente che la torta non verrà molto grande, uno stampo da 20 è più che sufficiente. Cominciate a montare con le fruste elettriche, montate bene le chiare e quando saranno bianche e molto spumose cominciate ad aggiungere a cucchiaiate il resto dello zucchero, il burro fuso e freddo e la farina con il lievito. Quando avrete amalgamato bene tutti gli ingredienti unite l'uvetta scolata e infarinata o il cioccolato tritato, mescolando delicatamente con un cucchiaio o una spatola. Versate tutto nello stampo e cuocete per 30 minuti a 160°.



tortini di albumi negli stampini da bundtcake

Se preferite fare dei tortini potete usare gli stampi per muffin, in questo caso cuocete per circa 10 minuti in meno, una volta cotti lasciateli raffreddare nella forma, così si sformeranno più facilmente.








nota:
ho scritto 3-6 albumi perchè la ricetta con queste dosi funziona con un minimo di 3 e un massimo di 6 albumi, con più o meno albumi bisogna leggermente cambiare le dosi. L'unica differenza tra usarne più o meno è la sofficità dell'impasto. Io solitamente ne uso 4.

lunedì 17 marzo 2014

fusilloni al forno con pesto e zucchine

Non mi sono data alle paste particolari, ma nel "pacco regalo di Natale" ci arrivano ogni anno (come credo a molti) sughi particolari, paste di fattura artigianale e, dato il periodo, torroni, cioccolatini, panettoni etc...
Diciamo pure che il resto lo abbiamo finito (facciamo finta) e soffermiamoci sui beni a lunga durata: sughi e paste. La mia difficoltà non è mai finire i sughi (una bella pastasciutta e via) ma finire le paste. Nel senso...le paste che si trovano in quei bellissimi pacchi non hanno mai dei formati "normali", sono sempre a grandezza gigante, buonissime per carità, e di solito non c'è su il tempo di cottura perchè le persone che le comprano sono dei grandi intenditori della pasta e stanno a guardarla per tutto il tempo che cuoce....
Ok, credo che molti non si ritroveranno nella descrizione, quindi, problema ulteriore: ho un bimba di 2 anni...come fa a mettersi in bocca un pacchero intero??? Cioè, fare lo farebbe anche, ma magari è meglio evitare...soluzione: pasta al forno.
Nono sono una grande fautrice di paste al forno, a casa mia non si faceva quasi mai, quindi non ci sono proprio abituata. In realtà mi piace moltissimo e mia nonna Antonietta faceva delle tagliatelle al forno spettacolari, ma quando una cosa la mangi molto raramente non ti viene in mente di prepararla "per il pramzo della domenica", o meglio...per me è così (sono riuscita ad eliminare il salame durante le gravidanze quasi senza sforzo: semplicemente non lo compravo). Allora, siccome mi dispiace davvero molto sprecare della pasta di qualità, ho deciso che devo impegnarmi di più su questo versante e così ho deciso di preparare una delle paste al forno che preferisco: quella al pesto (a casa mia completamente inesistente), ovviamente, come avrete capito dalla maggioranza dei piatti che propongo, non poteva mancare una variante con verdura. Così anche i vostri bimbi, come la mia Stella, si ritroveranno a mangiarla senza accorgersi!



Ingredienti per 3:

250gr fusilloni artigianali (una confezione)
3 cucchiai pesto pronto
2 zucchine
200 gr besciamella
un bicchiere di acqua di cottura della pasta

Cuocete i fusilloni per 8 minuti in abbondante acqua salata, prelevate un bicchiere dell'acqua di cottura e poi scolateli. Conditeli con il pesto, aggiungendo un poco d'acqua. Grattugiatevi sopra le zucchine lavate e mescolate. Versate il tutto in una teglia da forno. Versate la besciamella in una ciotolina ed aggiungetevi il resto dell'acqua. Girate per amalgamare bene e poi versate sulla pasta. Spolverate abbondantemente con grana o parmigiano ed infornate per 20 minuti.



NB:
questa pasta al forno, rispetto ad altre, risulta più leggera e umida, infatti l'aggiunta dell'acqua della pasta la aiuta a non incollarsi una volta condita col pesto, senza dover aggiungere olio. Inoltre riduce il quantitativo di besciamella: io uso quella pronta (che non ha burro, ma tanti addensanti, quindi meno gusto, ma anche più leggerezza e meno colesterolo) che mischiata all'acqua non prosciuga in cottura rimanendo più liquida, un po' effetto panna.

giovedì 6 marzo 2014

torta Peppa Pig (come fare Peppa Pig in cioccolato plastico)

Sono piuttosto latitante ultimamente...beh, non si può essere "sempre al top", soprattutto se si prende un blog come una piccola finestra su sè stessi e non come un lavoro ;).
Mi ripresento con un esperimento che ho fatto in occasione della festa di compleanno di mia figlia, che avendo 2 anni, è patita di Peppa Pig come direi tutti i suoi coetanei.
Come si può chiaramente intuire mi piace cucinare e mi piace dedicare le mie creazioni alle persone a cui voglio bene, quindi ho arbitrariamente deciso che avrei fatto io la torta e volendo dare "un tema" (ma niente di eccessivo) alla festa ho scelto la famosissima Peppa!
Ecco quindi qual'è stato il risultato: una sala con festoni e palloncini rosa e...una classica red velvet con sopra Peppa Pig!
Siccome non si tratta di nulla di complicato, ma solo di avere tempo e pazienza, voglio condividere con voi questo esperimento, per regalgare magari uno spunto e una rassicurazione in più a mamme in cerca di idee.



Innanzi tutto ho "rubato" tutte le ricette e di mio personale c'è effettivamente solo il risultato finale 0:-)

Quindi ho usato la ricetta della Red Velvet di Misya che è semplice e viene davvero al primo colpo. Raccomando di usare tutto il tubetto di colorante avanzato dalla Peppa in cioccolato, altrimenti potreste ritrovarvi una torta...non del colore desiderato!
Per la ricetta del cioccolato plastico invece ho fatto ricorso a cookaroud, dove un Signor Senior Cookino ha fatto al posto mio gli esperimenti per ottenere il cioccolato plastico con ingredienti semplici: cioccolato, acqua e miele...niente glucosio!

vediamo allora come creare la nostra Peppa Pig:

Procuratevi una stampa a grandezza torta del personaggio e ritagliatela. Ritagliate quindi anche la testa staccandola dal vestito.



Preparate il cioccolato plastico bianco:

200 gr cioccolato bianco
colorante rosso in gel
2 cucchiai di miele liquido
2 cucchiai d'acqua
due buste di zucchero a velo


fondere il cioccolato a bagnomaria e a fusione completata aggiungere i cucchiai d'acqua RASI e due abbondanti cucchiai di miele. Lavorare energicamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto abbastanza consistente, rovesciatelo quindi su un piano da lavoro liscio e pulito, se è di marmo meglio, così il composto fredderà prima. Sbattere più volte sul piano il composto così diventerà più freddo ed elastico. Cominciare quindi ad aggiungere lo zucchero a velo, poco per volta, impastando bene, fino a raggiungere la consistenza che ci sembra più maneggevole (non è necessario usarlo tutto!) Se volete le spiegazioni passo passo con foto di questo procedimento cliccate QUI.

I colori fondamentali di Peppa sono solo 4:

  1. bianco (occhi)
  2. rosa chiaro (pelle del viso, braccia, gambe e codino)
  3. rosa scuro (contorni del viso e guance)
  4. rosso (vestito, bocca e scarpe)
dividete dunque il cioccolato plastico ottenuto in 3 palline: una piccola bianca, una grande e una media.
Mettete da parte la pallina piccola che servirà per gli occhi e fate cadere UNA GOCCIA di colorante rosso sulla pallina grande che servirà essenzialmente per il viso, quindi impastate energicamente fino ad ottenere un colore omogeneo. Aquesto punto stendetela con un mattarello su un foglio di carta forno, usando lo zucchero a velo come fosse farina per stendere la frolla di una crostata. Tenete presente che dovrà avanzarvi del cioccolato plastico, che servirà per braccia, gambe e per creare le parti in rosa scuro. Poggiate la faccia in carta della Peppa sul cioccolato rosa e seguitene i profili con un coltello, come per fare le figurine col pongo.

Versate 3 gocce di colorante rosso sulla pallina di media grandezza, impastatela e stendetela come avete fatto con la prima e ritagliate il profilo del vestito.








Per ottenere il rosa scuro per i contorni e le guance impastate il cioccolato che vi è avanzato dalla composizione del viso con qualche pezzetto dell'impasto del vestito. Impastate molto bene, il colore deve risultare omogeneo, quindi ottenete il cerchietto della guancia e un lungo cordoncino sottile con cui fare i contorni



Per aiutarvi con le proporzioni della bocca, delle guance, ma amche di braccia e gambe aiutatevi col modello in carta. Preparate quindi gli occhi con la pallina bianca tenuta da parte e per fare le pupille prendete un quadratino di cioccolato scuro e sciogliete con un accendino un angolo, quindi appoggiate delicatamente sull'occhio per ottenere un puntino.

La vostra Peppa Pig è pronta per essere sistemata sulla torta!

CONSIGLIO: preparate braccia e gambe a parte e attaccatele al vestito da sotto, nel momento in cui lo staccate dalla carta forno (per staccare aiutatevi con un coltello). Trasportate la Peppa "a rate": prima il vestito e poi il viso, così correrete meno il riscihio che si scomponga o si rompa.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...