lunedì 27 gennaio 2014

Risotto con crema di carote e caprino


Riproporrò questa ricetta in settimana, ed in realtà, dopo il collaudo, è una delle ricette di risotto che faccio più spesso.
Il motivo è semplice: in casa non siamo grandi amanti delle carote per contorno: io e Marco le mangiamo soprattutto in padella col peperoncino, ma per Stellina è ancora prematuro come piatto...lei invece le mangia SOLO stufate.
Eppure in casa le carote ci sono sempre, perchè? Perchè nel brodo non mancano mai! E io di solito faccio il brodo na volta la settimana. Così ho deciso di "cammuffare le carote" nel risotto, il caprino infatti ha un gusto molto deciso che copre l'eccessiva dolcezza delle carote. Va da sè che se siete grandi amanti delle carote resterete piuttosto delusi...ma allora consiglio di aggiungere, al posto del caprino, qualche amaretto tritato.



Ingredienti per 2-3:

210 gr riso per risotti (carnaroli, roma, ribe, vialone nano...)
2 carote
1 piccolo caprino fresco
olio evo, brodo vegetale (circa mezzo litro)
abbondante grana grattugiato

mettete un cucchiaio d'olio in una padella e fateci tostare il riso, coprite con brodo bollente, mescolate un momento e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Cuocete al vapore le carote, tagliatele a pezzetti e passatele al passa verdure o schiacciatele bene con una forchetta. Al termine della cottura del riso aggiungete il passato di carote, mescolate e poi mantecate col caprino fresco. Servite col grana grattugiato.

NOTE:
  • per cuocere le carote io ho usato il cuoci-pappa della mia piccolina, che cuoce al vapore ed omogenizza. Se non lo avete fate il brodo vegetale con le carote e poi passatele ;)
  • se usate del semplice brodo vegetale e non brodo di dado ricordate di aggiungere un cucchiaino di sale grosso!


martedì 14 gennaio 2014

filetti croccanti al pesto

Giornata uggiosa... e per rendere meno scialba la cena ho pensato di darle un tocco alternativo. Basta coi soliti filettini di pesce al pomodoro. Quindi cosa fare? Un sacco di case che producono cibi pronti ci sbattono sopra ogni tipo di panatura per rendere il pesce "croccante"...beh, creiamo una bella panatura sana e fatta in casa.
Rapida, saporita, basta aprire il frigo e prendere quel vasetto di pesto aperto per la pasta di ieri e il pangrattato (che in casa mia abbonda: non siamo dei gran mangiatori di pane...), gira e volta e via in forno... mia figlia di due anni lo ha divorato!




Ingredienti per 2:

400 gr filetti di nasello o merluzzo surgelato
8 cucchiaini di pesto
pangrattato



Fate sgelare il pesce a temperatura ambiente, sciacquatelo, asciugatelo con la carta assorbente e spalmate le facce di ciascun filetto con un cucchiaino (non abbondante) di pesto, cercando di spalmare un po' anche i fianchi.
Poggiate la parte col pesto nel pangrattato e spalmate con un cucchiaino di pesto anche l'altro lato, quindi girate anche questo nel pangrattato. Poggiate i filetti in una pirofila e cuocete in forno a 200° per 15-20 minuti.
Io l'ho cotto al microonde con funzione "crisp" per 8 minuti per lato.





giovedì 2 gennaio 2014

tortine al cacao (ricetta senza uova)

ricetta senza uova


Natale! Tempo di regali! E il mio maritino si è disperato per trovarmi un set di stampi da bundt cake della grandezza che dico io...ovviamente non esistono, almeno nella maggior parte dei negozi conosciuti ;) per cui ci ha provato lo stesso e ha preso comunque un set di stampini da bundt cake! Io cercavo una misura più grande, ma va bene lo stesso... ora ho le mie formine!!! :)))  Tutte belle scanalate per fare tante tortine da coprire con glassa e zucchero a velo... :DDDD
Ed allora non potevo farle aspettare! Chi segue la mia pagina facebook sa che già pochi giorni dopo Natale avevo fatto il primo esperimento, e devo dire che mi ha proprio soddisfatta! E' decisamente il mio genere di torta al cacao, come consistenza, dosi ed è pure più leggera perchè senza uova!
La ricetta è simile o uguale a molte che si trovano sul web digitando "torta cioccolato senza uova" ed io l'ho trovata per caso, perchè nella mia fretta di provare gli stampini non mi sono accorta che non avevo più uova! Adesso...mica potevo bussare alla vicina e chiedere "scusi, mi presta UN'INTERA CONFEZIONE DI UOVA?" Magari le ha prese perchè le servono!


Così ho pensato, come pensiamo noi tutte navigatrici culinarie: figurati se non ci sono ricette del genere in internet! Infatti ci sono e sono scandalosamente tutte quasi uguali!
La mia differisce per il fatto che ho usato lo zucchero bianco al posto di quello di canna... e forse ho cambiato un pochino qualche dose, ma sono certa che con impegno se ne potrà trovare una uguale o molto simile...sono tutte quasi uguali!


 Ingredienti:

180gr farina 00
150gr zucchero
250 ml acqua
6 cucchiai olio di semi di mais
3 cucchiai cacao (il mio era amaro, ma direi che quello dolce va benissimo)
1 cucchiaino aceto bianco (da non omettere!)
1 cucchiaino bicarbonato

Il procedimento è quello classico dei muffin: si mette in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi ed in un'altra quelli solidi, quindi si mischiano insieme con una frusta (meglio se a mano).
Io preferisco versare i solidi nella citola dei liquidi perchè mi si formano meno grumi, ma è una mia preferenza: di solito trovate di fare il contrario!
Comunque una volta mescolato versate 2 cucchiai di composto in ciascuna formina (se non avete quelle da bundt-cake usate quelle dei muffin, verrà benissimo) e cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...