lunedì 17 giugno 2013

tiramisù alle fragole

Un altro invito a pranzo, un'altra ottima scusa per un dolce. Un dolce fresco e goloso che sembra più leggero di quanto non sia :-D
In effetti a livello di calorie non è  proprio dietetico, ma la crema chantilly è sofficissima, il succo d'arancia dà una sensazione "digestiva" e le fragole rendono tutto molto fresco e apparentemente leggero...e in ogni caso è davvero più leggero di un normale tiramisù!




Ingredienti x 6:

250 gr  savoiardi
400 gr crema chantilly (250 gr crema pasticcera e 200gr panna montata)
Il succo di 3 arance
250 gr fragole fresche


Il procedimento è quello classico del tiramisù:

Incappare i savoiardi nel succo d'arancia, coprire con un velo (2 cucchiai) di crema il fondo della pirofila prescelta e quindi disporre uno strato di savoiardi, uno di crema, uno di fragole e ripetere l'operazione. Potete scegliere se terminare con le fragole o con la crema a seconda del vostro estro decorativo.
Per quanto riguarda la crema chantilly posso dare qualche istruzione:
Bisogna montare molto bene la panna con le fruste in un recipiente a bordi alti, meglio se è di vetro e se lo avete tenuto per un po'in freezer. Aggiungete la crema (io uso quella pronta) a filo per smontare il meno possibile la panna.
La crema chantilly si trova anche pronta fresca nel reparto pasticceria di alcuni supermercati.

venerdì 14 giugno 2013

pasta con zucchine al profumo di basilico

Faccio questo post al volo presa dall'ispirazione del momento, questa pasta la preparo spessissimo, è un vero jolly, soprattutto quando non si ha tempo di cucinare ed è anche tra le preferite di mia figlia quindi la cucino davvero spesso! Infatti oggi a pranzo non sapevo cosa fare, ho aperto il frigorifero e... facciamo la nostra solita pasta con le zucchine...e poi mi sono resa conto che in effetti questa pasta è una vera risorsa perchè le zucchine fatte così creano quasi un sughetto e rendono il piatto colorato anche senza pesto o pomodoro.
E' anche una perfetta pasta dieta-compatibile ;)





Ingredienti x 2:

160gr pasta corta
1 grande zucchina soda
una manciata di cimette di basilico fresco
parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio di oliva

Fate bollire l'acqua per la pasta e intanto grattugiate la zucchina con la grattugia a fori larghi. Buttate la pasta e cuocetela al dente, quando manca un minuto al termine della cottura aggiungete la zucchina grattugiata. terminate la cottura, scolate e condite con l'olio. Servite nei piatti col basilico spezzettato con le mani e il parmigiano.

martedì 11 giugno 2013

cous cous con zucchine e pomodori

serata calda, voglia di mangiare zero, ne consegue che inizio a cucinare praticamente all'ora di cena! Quindi...cosa si può fare per due genitori poco affamati ed una bimba di un anno e mezzo un poco indisposta? Cous cous.
Sì, il cous cous si fa in frettissima ed è un pasto perfetto per i bimbi piccoli: la consistenza è come quella della pastina "tempestina", ma si può condire con sughetti al pomodoro e verdurine, quindi è una meraviglia per lo svezzamento o per quando i bimbi (come la mia l'altro giorno) sono un po'giù e non vogliono faticare a mangiare.
In definitiva è un piatto ottimo per ogni stagione, versatile e si può mangiare sia freddo che caldo.
Questa volta ve lo propongo con due verdure classiche da "emergenza": zucchine e pomodorini da sugo...sempre presenti in frigo!



Ingredienti x 2:

200 gr cous cous
2 zucchine
6 pomodorini piccadilly

olio evo, sale, peperoncino o basilico tritato a piacere

portare a bollore 250 ml d'acqua con un filino d'olio e poco sale. tagliate le zucchine a pezzettini e fatele saltare 5 minuti in padella con un filino d'olio...diciamo che l'olio totale dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 cucchiai. Passati i 5 minuti aggiungete i pomodorini tagliati e cuocete altri 2 o 3 minuti, i pomodori non devono spappolarsi del tutto, ma solo ammorbidirsi con la cottura.
Versate il cous cous crudo in una piccola zuppiera o una fondina che si possa chiudere completamente usando un coperchio. Versate quindi l'acqua bollente sul cous cous, girate e chiudete col coperchio senza toccare più per tre-quattro minuti. Togliete il coperchio e sgranate il cous cous con una forchetta, aggiungete le verdure e servite aggiungendo il peperoncino e il basilico (ed eventualmente un altro filino d'olio).

giovedì 6 giugno 2013

Zucchine ripiene delicate

La storia di questa ricetta è anche la storia della presa di coscienza da parte della sottoscritta del modo in cui seguo le ricette prese dai giornali...
Tempo fa (diciamo una decina d'anni) in casa mia, ovvero quella dei miei genitori, era periodo di sperimentazioni e quindi una sera a settimana circa cucinavo io. In una stagione simile a questa fui attratta da una ricetta di zucchine ripiene con una bella foto e delle istruzioni brevi e comprensive (e non successive) di ingredienti. Un sabato quindi la mia mamma comprò le zucchine tonde e io feci la ricetta, o meglio, feci le zucchine ripiene.
Queste zucchine riscossero un gran successo nel gusto di mio papà che chiese più volte di rifarle. Accadde che fossi sempre io a cucinare, tranne un giorno: mia madre mi telefonò chiedendomi la ricetta è facendomi domande per me assurde ("ma c'è l'uovo?"). La mia risposta fu "segui la ricetta"... È così scoprii che la ricetta in realtà era completamente diversa e io ME L'ERO INVENTATA DI SANA PIANTA guardando la foto...
Bene...quindi partiamo con gli ingredienti delle zucchine tonde ripiene amate dal mio papà.

ante cottura...ma assicuro che anche dopo non sono molto diverse!


Ingredienti x 3:

4 zucchine tonde
150 gr mortadella (circa, potete anche usarne di più)
250 gr ricotta       (circa, potete anche usarne di meno)
3-4 cucchiai di formaggio stagionato grattugiato
Sale e pepe


Tagliate a metà le zucchine lavate e svuotatele (io uso un cucchiaino), ponetele sulla piastra da forno con la parte scavata verso l'alto, salatele  e pepatele. Se non stanno su tagliate fondo rendendolo piatto.
Private in un tritatutto la mortadella, versate in una ciotola, aggiungete la ricotta, il formaggio e mescolate bene, regolando sale e pepe secondo il vostro gusto.
Riempite le zucchine (imbottitele bene!) e ponetele in forno per circa 40 minuti a 200°.

Nb: é fondamentale salare e pepare le zucchine prima di riempirle altrimenti non cuociono!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...