martedì 8 ottobre 2013

involtini di mortadella



Un'altra ricetta di famiiglia in quest'ora serale, un po'anomala per il blog, ma come avete potuto vedere...si fa quel che si può e si riesce, quindi (visto che stamattina non mi è stato possibile e settimana scorsa ho dato forfait...) meglio tardi che mai!
Dicevo: ricettina di famiglia che ho ancora scritta sul primo quaderno di ricette che mi fu regalato. Un quaderno in legno coi fogli a righe bianchi, preso non so dove in liguria, età terza elementare. Ancora lì, col mio corsivo scolastico e grezzo si trova questa ricetta che era tra le mie predilette. Ricordo che scriverla è stata una faticaccia, ma per questi fagottini impazzivo!




Ingredienti x 2:

120 gr              mortadella a fette
150gr               carne trita
1                      uovo
1                      limone
2                      cucchiai di grana grattugiato

Rosmarino, 2 bacche di ginepro, 2 foglie di salvia, vino bianco

Riunire in una terrina la carne trita, l’uovo, un po’ di scorza di limone grattugiata e il grana, e 2 o 3 fette di mortadella tritate. Calcolate che ve ne dovranno avanzare 4 (una per ogni involtino). Impastare quindi per ottenere un “ripieno” ben amalgamato. Dividete il ripieno in 4 salsicciotti uguali che metterete sulla metà superiore di ciascuna fetta di mortadella intera. Ripiegate quindi i lati della fetta che corrispondono alla cima e al fondo del salsicciotto di ripieno (le parti più piccole) e quindi piegate la parte della fetta di mortadella più vicina al salsicciotto e fatelo rotolare fino a chiusura…
Mamma mia che roba difficile a spiegare…chissà se avrete capito!!
Quindi eccovi le foto del procedimento passo passo…








Beh, giunti vittoriosamente a questo punto (se volete arrotolate tutto e fissate gli svolazzi con gli stuzzicadenti!) cuocete gli involtini in padella per una ventina di minuti, con un filo d’olio e gli aromi, sfumando col vino bianco.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...