martedì 31 gennaio 2012

ragù

Qualche giorno fa, ispirata da questo tempo invernale che ormai sta arrivando per prendere in ostaggio me e la mia Stella, mi sono data alla preparazione del ragù. Era davvero da tanto che non preparavo un sugo in casa ed il ragù è un sugo che non mi fido di comprare in vasetto...c'è sempre troppa poca carne, e poi chissà da dove arriva...Beh, questa è una ricetta che in un modo o in un altro tutti fanno con gli stessi ingredienti ed il procedimento, dopo un po', lo si fa "a sentimento". Guardandolo fare dalla mia nonna Antonietta le verdure andrebbero tagliate a mano e non troppo fini...il risultato è molto migliore, ma se non si ha voglia o tempo...si va di mixer!



Ingredienti x 4 :

350gr        macinato scelto
350gr        passata di pomodoro
1        carota grande
2        scalogni
1        gamba di sedano
1        bicchiere di vino bianco o rosso
Un rametto di rosmarino
3-4 foglie di salvia
3 chiodi di garofano
Sale e Pepe


Il  mio procedimento è molto rapido:
pulire e tagliare a pezzetti la carota, il sedano e lo scalogno, poi metterli nel tritatutto e tritare a velocità media, di modo che non risultino pezzetti troppo fini.
Mettere un filo d’olio in una pentola di coccio (o in una pentola normale), versare il misto per il soffritto; far cuocere per 5 minuti ed aggiungere la carne, mescolare con un cucchiaio di legno per sgranarla, aggiungere le spezie e far rosolare a fuoco vivo.
Dopo 2-3 minuti sfumare col vino, abbassare il fuoco e lasciar cuocere per circa 10 minuti, quindi aggiungere la passata.
Cuocere finchè il sugo non ha raggiunto la consistenza desiderata (circa mezz’ora- un’ora).

Il tempo di cottura fino all’aggiunta di carne e poi della passata è variabile, i minuti sono indicativi…
Il ragù può essere arricchito sostituendo a parte della carne della pasta di salame o salumi crudi tritati.

mercoledì 11 gennaio 2012

Rotolo al cacao con marmellata di arance

E' la prima volta che mi viene un rotolo!!!! Quindi al prossimo natale sono pronta per il tronchetto!!
La ricetta che posto è molto semplice, l'ho trovata sul blog "cucina e gianduia", mentre la ricetta della marmellata la trovate quì
Mi sono lanciata in questa impresa perchè sono arrivata all'esaurimento della colazione e non volevo fare la torta di mele... e poi finchè Stella dorme si può sperimentare... :)




Ingredienti:

4          cucchiai di farina
2          cucchiai di cacao amaro
6          cucchiai di zucchero
4          uova

2          vasetti da 0.15L di marmellata di arance


Lavorare bene con lo sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e montato. Unire la farina e il cacao (meglio se passati al setaccio…soprattutto il cacao) utilizzando la spatola, alternandoli con gli albumi montati a neve, fare attenzione a non smontare il composto.
Coprire con carta da forno la placca del forno, oppure una teglia di 30 x 40 e versare il composto.
Infornare a 200° per 12-15 min. circa.
Togliere dal forno, rovesciare su un telo bagnato e strizzato (con la carta forno verso l’alto), strappare la carta forno dalla pasta biscotto e arrotolare immediatamente, col telo umido, come per fare un involtino (quindi col telo dentro!). Queste operazioni vanno fatte molto rapidamente, finchè la pasta è ancora calda e quindi morbida e maneggiabile.
Far raffreddare il rotolo, riaprirlo delicatamente e farcirlo con la marmellata, quindi richiuderlo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...