mercoledì 12 ottobre 2011

Muffin con Uvetta e Mele


Fine corso preparto...e quindi piccola festa!!! Dato che le donne incinte di solito negli ultimi 3 mesi soffrono di iperacidità ho pensato che crostatine e torte con cioccolato non fossero proprio indicate...(io stessa sto soffrendo di un’acidità paurosa...ma che fa bene alla linea ;-P). E quindi cercando una torta di tipo “casalingo”, ma non volendo fare proprio una torta...perchè non fare dei muffin??!!! 
Non li avevo mai fatti, ma sono tra i miei dolci preferiti e visto la facilità di esecuzione ho “ordinato” per il compleanno l’apposito stampo!


Ingredienti x 12 muffin:

250gr farina per dolci
130gr  zucchero
2          uova
100gr  burro
50gr    latte
150gr  yogurt (io ho usato il muller alla chantilly, venduto in vasetto singolo da 150gr)
20gr    uvetta
1          mela novella
rhum

L’esecuzione è davvero semplice: sciogliere il burro a fuoco dolce, ammollare le uvette nel rhum (o nell’acqua calda) per almeno ½ ora (meglio di più se usate il rhum) e tagliare la mela a cubettini molto piccoli.
Versare in una ciotola gli elementi secchi (farina e zucchero), mentre in una seconda ciotola un po’ più capiente mettete gli ingredienti liquidi (yogurt, uova, latte, burro fuso raffreddato). Sbettete con lo sbattitore gli ingredienti liquidi perché si omogeneizzino e quindi, sempre sbattendo, aggiungere gradatamente gli ingredienti secchi, fino ad avere un composto come per una torta. Aggiungete quindi la mela e l’uvetta e mescolate.
Preparate 12 pirottini in carta dentro a 12 pirottini usa e getta in alluminio o in una teglia per muffin. Versate 2 cucchiai abbondanti di composto in ciascun pirottino (circa ¾ dell’altezza) ed infornate x 15 - 20 minuti a 180° con forno statico.


Per l’impasto di base ho usato la ricetta dei “Multipurpose muffin” trovata sul blog ZENZERO E CANNELLA.

4 commenti:

  1. Ciao volevo seguirti ma non trono la sezione per aggiungermi al tuo blog :-(
    Questi muffin son deliziosi.brava , Giovanna(le cose belle della vita)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e grazie! Dopo le ultime modifiche al layout posso risponderti così: per aggiungerti al blog bisogna andare su "iscriviti a" e selezionare una delle opzioni, per esempio, se metti "add to google il blog verrà automaticamente aggiunto a google reader o alla homepage.

      Elimina
    2. C'ho provato,boh!!! non so se son riuscita,forse dovresti aggiungere direttamente la voce di: unisciti a questo blog,ciao buona serata :-))))

      Elimina
    3. Ciao Giovanna! beh, seguendo lo stimolo ricevuto dalla tua richiesta ho modificato ulteriormente il blog ed ho aggiunto due pulsanti per ricevere la notifica via mail e per iscriversi come lettore fisso...spero che ora sia tutto più chiaro e semplice!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...